fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

29 October 2021

Washoku – Japanese culture & Food Fest al Mercato Centrale Torino

Dal 5 al 7 novembre, il Mercato Centrale Torino si riveste dei colori e dei profumi della cultura culinaria giapponese. Il Washoku japanese culture & food fest nasce con il patrocinio della Città di Torino e del Consolato Generale del Giappone a Milano e rientra nei Nagoya Days, ossia le celebrazioni previsti in occasione del 15° anniversario del gemellaggio tra la città di Torino e di Nagoya. Questa prima edizione del Festival sarà un vero e proprio omaggio alla città giapponese e alla sua tradizione gastronomica unica, Nagoya meshi. Tra le specialità di questa tradizione non possono mancare il miso-katsu, le cotolette di maiale fritte e ricoperte di salsa al miso, oppure l’hitsumabushi, l’anguilla grigliata servita su riso bianco, da mangiare in tre modi diversi e usando tre diversi condimenti.

Washoku bunka indica la cultura del cibo giapponese, dichiarata nel 2013 patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO. La tre giorni al Mercato Centrale Torino sarà un’occasione per approfondire molteplici aspetti della cultura nipponica attraverso degustazioni guidate, workshop, presentazioni, ma anche non solo rispetto al cibo. Nell’ambito del festival, infatti, si terrà l’evento JfacTOr, al quale possono prendere parte sia i privati cittadini che le associazioni culturali. L’intento è quello di promuovere la cultura e le arti giapponesi in Piemonte, mostrando le proprie abilità attraverso il “fattore Japan”.

SCOPRI TUTTI GLI EVENTI DI WASHOKU JAPANESE CULTURE & FOOD FEST


Il ramen bar di Akira

 

In occasione del festival Washoku, il ramen bar di Akira si sposta anche nello Spazio Fare, proponendo le sue specialità che esaltano la tradizione culinaria giapponese, a partire dal ramen e i gyoza.

SCOPRI IL MENU DI AKIRA


JfacTOr

 

Il talent che cerca il “fattore Japan” è alla ricerca di “artisti, cantanti, cosplayer, cultori delle arti marziali e delle arti tradizionali giapponesi” pronti ad esibirsi nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 novembre nello Spazio Fare del Mercato.

SCOPRI DI PIÙ