fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

29 November 2019

Il Mercato Centrale accende il Natale a Firenze

Anche quest’anno il Mercato Centrale Firenze festeggia l’arrivo del Natale con un evento dedicato al quartiere e alla città. L’appuntamento è per sabato 7 dicembre a partire dalle ore 18:30, quando il Quartetto Cherubini si esibirà in piazza del Mercato Centrale, dando il via ai festeggiamenti.

Seguirà l’esibizione del coro One Voice Gospel Choir e successivamente il Presidente del primo piano del Mercato Umberto Montano e la Vicesindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi faranno i loro auguri a tutta la città. I festeggiamenti culmineranno con l’accensione delle luminarie sulla facciata del Mercato, che prenderanno vita a tempo di musica. Dopo lo spettacolo di luci la festa si sposterà all’interno, al primo piano del Mercato, dove continueranno lo spettacolo itinerante dei sassofoni del Quartetto Cherubini e la seconda parte dell’esibizione del coro gospel One Voice. Tra le bontà degli artigiani e la musica, sarà un’occasione per incontrarsi e per scambiarsi gli auguri in vista delle feste.

Le luminarie sulla facciata del Mercato sono state realizzate da Faniuolo Illuminazioni, la ditta fondata nel 1875 da Giovanni Faniuolo a Putignano (Bari) che, grazie al perfetto equilibrio tra tradizione e innovazione, si è fatta conoscere in tutta Italia e in Europa.



L’associazione Lucrezia’s One Voice è nata nel 2012 come associazione culturale senza scopo di lucro con l’intento di promuovere, diffondere e sviluppare la cultura musicale, con particolare riferimento ai giovani. È stata fondata per volere di Lucrezia Balatri, cantante e direttrice di cori gospel scomparsa prematuramente. Grazie alla grande passione che ha tramandato, tutte le iniziative dell’associazione ruotano sempre intorno alla musica.

Il Quartetto Cherubini si è formato nel 2016, a seguito dell’incontro tra quattro giovani sassofonisti laureati presso il prestigioso Conservatorio L. Cherubini di Firenze. Ruben Marzà (sassofono baritono), Leonardo Cioni (sassofono tenore), Adele Odori (sassofono contralto) e Simone Brusoni (sassofono soprano) hanno già ottenuto diversi riconoscimenti ed hanno collaborato con le più importanti istituzioni presenti sul territorio. L’accensione delle luminarie è un’anteprima nel progetto F-Light – Firenze Light Festival, che ogni anno riempie la città di suggestive installazioni luminose e che prenderà il via l’8 dicembre. Il Firenze Light Festival proseguirà fino al prossimo 6 gennaio e toccherà oltre 15 luoghi in giro per la città. Il tema che ha ispirato questa edizione è Moon, la luna.