Fatto a mano: i nuovi laboratori con Le Artigiane
Nello Spazio Fare del Mercato si ripropone la filosofia che fa de Le Artigiane una realtà imprenditoriale di successo: creare un luogo di aggregazione e di scambio culturale. Da settembre a dicembre si terranno quattro laboratori gratuiti in cui imparare a realizzare piccole creazioni con materiali semplici e naturali.
Tutti gli appuntamenti con Le Artigiane
BOMBE DI SEMI | 11 settembre alle 18:30
Con un po’ di argilla, terriccio e acqua si può dare vita a un’efficace operazione di guerrilla gardening. Le “bombe di semi”, infatti, vengono utilizzate come strumento per diffondere rapidamente il verde, ma quando è il momento giusto per scatenare questa battaglia ecosostenibile? Lo scopriamo insieme all’insegnante in occasione del workshop, che permette di divertirsi creando le piccole bombe di semi con le proprie mani, fornendo preziosi consigli sul loro utilizzo.
COSMESI NATURALE | 30 ottobre alle 18:30
Cosa si intende per cosmetico e quali sono le proprietà degli oli e dei burri vegetali? E di cosa ha effettivamente bisogno la nostra pelle? Questo workshop è pensato per chi vuole avvicinarsi al mondo della cosmesi naturale, scoprendo da vicino come si leggono le etichette degli ingredienti cosmetici (INCI) ma anche come produrli in totale sicurezza. Con un esempio pratico, sarà possibile imparare a produrre una body bar.
IMPRONTE DI NATURA | 20 novembre alle 18:30
Un vero e proprio spettacolo della natura sotto i tuoi occhi. Il laboratorio nasce con l’intento di decorare un tovagliolo in puro cotone naturale sfruttando la magia alchemica dei prodotti vegetali. Foglie, fiori, radici e bacche si imprimeranno sul tessuto, dando vita ad un risultato unico, ricco di colori, dettagli, sfumature.
KOKEDAMA | 18 dicembre alle 18:30
Hai mai sentito parlare dei kokedama? Si tratta del “bonsai volante”, un’idea regalo perfetta o il tocco in più per decorare la tua casa. I kokedama restano sospesi e si tengono senza vaso, sono perfetti sia per decorare gli ambienti interni che gli esterni. Il laboratorio spiega come mettere in atto questa tecnica giapponese antichissima, realizzando splendidi kokedama da usare come centrotavola, per arredare la propria casa o come regalo originale.
VAI AL CALENDARIO DEGLI EVENTI