fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

1 March 2019

Il progetto artistico di Maria Pecchioli prodotto dal Mercato Centrale Torino

Il Mercato Centrale arriva a Torino portandosi dietro i valori che lo contraddistinguono fin dalla sua nascita. Il cuore del Mercato sono gli artigiani e il Mercato nasce e vive nel cuore della città, instaurando un legame diretto con tutto ciò che lo circonda. Dall’inizio, inoltre, il Mercato Centrale ha avuto uno stretto legame con l’arte, che torna sotto forme sempre diverse, sempre nuove.

Plotting the Central Body è una ricerca artistica interdisciplinare di Maria Pecchioli, realizzata con la produzione di Mercato Centrale, che si propone di indagare le energie della città basandosi sulla cosmogonia taoista dei cinque elementi e il libro dei mutamenti. Artista, performer e filmmaker, Maria Pecchioli è da sempre attenta ai processi di trasformazione individuale e collettiva. Conduce le sue ricerche e indagini a partire dal territorio. Il progetto rientra nella ricerca Plotting the Urban Body che ha preso vita a Milano nel 2012 ed è proseguita, in Italia e negli USA, arrivando ora alla sua quinta edizione. Il corpo urbano della città di Torino si trasforma continuamente ed è soggetto a processi in divenire alla pari di qualsiasi organismo vivente. Maria Pecchioli immortala i movimenti energetici della città lasciando che siano le realtà circostanti a parlare, creando sinergie con ciascuna di esse.

Vi invitiamo a scoprire il progetto in maniera più dettagliata sulla pagina dedicata. Maria Pecchioli coinvolge direttamente il pubblico e lo fa nel quotidiano, attraverso le sue parole e le sue immagini, condividendo la sua ricerca nei vari punti della città su Instagram. Si tratta di uno strumento che consente una comunicazione diretta dei processi di evoluzione e della mappatura delle spinte energetiche che va a sottolineare, ancora una volta, l’importanza dell’instaurazione di un legame con il territorio. Ci saranno 4 appuntamenti che daranno vita a momenti di incontro, di scambio e di collaborazione, per poter vedere da vicino – fino a farne parte – cos’è davvero Plotting the Central Body.

SCOPRI TUTTI GLI APPUNTAMENTI