fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

17 February 2020

MI-SIDE, un’indagine di Alessio Bertallot

Alessio Bertallot è un DJ, un musicista, un conduttore radiofonico, un cantante e un autore. Per anni ha condotto un programma radiofonico che si chiamava B side, lato B: la continua scoperta delle trasformazioni musicali, la nascita di idee. Per Alessio Bertallot b-side è una categoria dello spirito, un modo di sentire e di vedere. È da quest’idea che nasce MI-SIDE, un’indagine che esplora il B side di una città in costante trasformazione e in continuo movimento come Milano. MI-SIDE, spiega Bertallot, è quello che si potrebbe sentire della città se cessasse il suo rumore di fondo. Quest’indagine prende vita attraverso gli occhi, le parole e i gesti di musicisti, poeti, matematici fotografi e writer con sei video d’autore prodotti da Mercato Centrale Milano. Mi-SIDE nasce come un progetto su Milano e con Milano.

Sei modi per parlare di Milano

Ogni video racconta la città attraverso gli occhi di sei personaggi completamente diversi tra loro. Emerge, così, un racconto sfaccettato del capoluogo lombardo, che parla la lingua dell’intelligenza artificiale se di mezzo c’è Marco Cadioli, il primo fotoreporter di mondi virtuali. Ha la cadenza ritmata della slam poetry se passa attraverso la voce di Filippo Balestra, Milano ha le note dolci dei tasti di un pianoforte che suonano sotto le dita di Cesare Picco, pianista che ha trovato la coincidenza fra tradizione e sperimentazione. Milano è una città che nell’immaginario collettivo corre sempre a grande velocità e per questo cambia sempre forma, con lo sguardo rivolto verso il futuro: futuriste sono le suggestioni musicali che si trovano nell’elettro-romanticismo di Venerus che, in un unico esperimento, racchiude le anime variegate della città.

MI-SIDE è un’indagine ancora in corso e questi sono solo quattro dei sei artisti selezionati. Attraverso questo progetto Alessio Bertallot cerca l’insolito e lo fa abbandonando la comodità, confrontandosi con l’inusuale e parlando di una città inclusiva e unica.