fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

20 January 2020

Il Mercato Centrale Firenze e gli eventi con Fondazione Scienza e Tecnica

Dal 20 gennaio il Mercato Centrale Firenze inaugura una nuova collaborazione, quella con la Fondazione Scienza e Tecnica di Firenze, nata per promuovere e diffondere la cultura scientifica, storica e tecnologica. Nella fattispecie, gli eventi in programma sono rivolti al pubblico dei più piccoli e si svolgeranno tra gennaio e marzo, per avvicinare i giovanissimi partecipanti alla scienza in maniera divertente e interattiva.

Presso l’infopoint al primo piano del Mercato si troveranno dei coupon sconto sull’ingresso alla mostra in corso presso la Fondazione, “CACAO – Tra cielo e terra”. La mostra si configura come un viaggio nella storia, a partire dall’America precolombiana per arrivare ai nostri giorni, raccontando l’evoluzione del cacao che, dopo una certa diffidenza iniziale, è diventato un prodotto molto apprezzato e utilizzato perfino come farmaco. Recandosi alla Fondazione, invece, si può ritirare la mappa del Mercato e, una volta consegnata al bar e caffetteria si ha diritto a un soft drink o un succo di frutta omaggio.

GLI APPUNTAMENTI CON FONDAZIONE SCIENZA E TECNICA FIRENZE

 

20 GENNAIO | Galassie Galattiche

La Dott.ssa Silvia Giomi spiegherà ai piccoli partecipanti cosa sono le galassie, quante sono e quante tipologie ne esistono. I bambini avranno poi modo di sbizzarrirsi con glitter, adesivi e stelline di carta per creare la propria galassia per poi gustarsi una buonissima merenda tutti insieme.

Il Mercato Centrale Firenze e gli eventi con Fondazione Scienza e Tecnica

19 FEBBRAIO | Nebulose golose

La Dott.ssa Silvia Giomi racconterà cosa sono le nebulose e l’evoluzione stellare. Ogni bambino poi avrà la possibilità di ricreare la sia nebulosa usando un barattolo di vetro e un batuffolo di cotone. La scienza così diventa subito divertente e comprensibile, non c’è niente di meglio che una merenda per chiudere l’appuntamento in bellezza.

6 MARZO | Pentole, teiere, patate… è una cucina? No, è il nostro cielo!

La Dott.ssa Silvia Giomi racconta le costellazioni, quante sono e quali sono le più famose, in particolare quelle legate a storie mitologiche. I bambini si metteranno all’opera ricreando la propria costellazione usando diversi tipi di materiale e tanta, tanta fantasia. L’appuntamento si chiude con una golosa merenda tutti insieme!

Tutti i laboratori sono gratuiti ma è richiesta l’iscrizione inviando un’e-mail a [email protected].