fbpx
Radio Mercato Centrale

  • https://nr4.newradio.it:19407/stream

Select a city

28 November 2018

I barcamp di Porta Palazzo

Il format Mercato Centrale fin dal suo primo progetto, quello del Mercato Centrale Firenze, ha avuto tra i suoi obiettivi quello che di restituire alla città e a chi la vive dei luoghi importanti. È quanto sta accadendo con il Mercato Centrale Torino, che restituirà ai torinesi il Palafuksas sfruttandone l’enorme potenziale. Su una vasta superficie e su più piani, il Mercato Centrale Torino si propone come nuovo luogo di aggregazione, dove cibo e cultura si incontrano e dove si scambiano opinioni e pensieri.

I barcamp hanno come obiettivo proprio quello di aprire un dialogo con la città, discutere i temi di interesse del quartiere e cercare insieme delle soluzioni. Sono un’occasione per conoscere il progetto da vicino, mettendo da parte i pregiudizi e sentendosi liberi di esprimersi, proporre, partecipare attivamente.I temi trattati sono diversi: dal Mercato come spazio pubblico alla riqualificazione di Porta Palazzo e di una risorsa importante come le ghiacciaie. Queste ultime – parte di un impianto storico risalente all’Ottocento – saranno nuovamente visibili, restituite anch’esse alla città e pronte a fare da sfondo suggestivo in occasione di eventi culturali.

Il primo incontro con le persone che vivono quotidianamente il quartiere si è rivelato molto importante. Sono emerse diverse tematiche e spunti, anche per quanto riguarda la reputazione di Porta Palazzo. Troppo spesso si sente parlare solo degli aspetti negativi di un luogo popolato anche da belle e importanti realtà. A queste vuole aggiungersi anche il Mercato Centrale Torino, dando manforte per valorizzare il potenziale del Palafuksas e dell’ambiente che lo circonda.